sabato 7 novembre 2015

IC 1318 - HaRGB

Seconda prova con il filtro PrimaLuceLab Ha da 12nm, 8 scatti da 900 sec con il QHY8L. 
Ho estratto il rosso dai singoli fits calibrati (non debayerizzati) e l'ho integrato con il Drizzle Integration (2x) di PixInsight per ottenere la stessa risoluzione del file RGB.
Sinceramente non mi aspettavo tutto questo segnale, sia per il CCD a colori utilizzato, che per la scarsissima integrazione, oltre alla luna all'80% presente durante le riprese dell'Ha. Ripresa dall'ingresso delle grotte del Corchia, dato che quella sera a Passo Croce c'era un vento allucinante.

Il file a colori è stato ripreso da Forte dei Marmi, prima del sorgere della luna, ma con il filtro TS CLS. La qualità del filtro utilizzato non è paragonabile a quella del PrimaLuceLab LPS che utilizzo normalmente, infatti mi ha restituito stelle un po "soft" e un alone attorno a Sadr. 
Per i colori sono 7 pose da 900 secondi.
Il file HaRGB è stato ottenuto mixando l'Ha con il rosso (NBRGBCombination), e una piccola percentuale di Ha è stata inserita anche nella luminanza (sintetica) il che mi ha permesso di ridurre leggermente le stelle ed aumentare il contrasto generale, oltre a rivelare la parte a sinistra della nebulosa che nel file RGB era praticamente assente, mentre nell'Ha era presente. 




Ha:

HaRGB:

Nessun commento:

Posta un commento