venerdì 16 ottobre 2015

Iris Nebula - Multiscale

Non mi convinceva molto lo sviluppo della Iris, e visto che il maltempo e il lavoro hanno deciso di farmi saltare sta luna, mi sono messo a rielaborare vecchi scatti.

Questo è il risultato...


E il dettaglio nella Iris, che nella versione precedente avevo decisamente distrutto:

Versione annotata:



Dopo la calibrazione del colore e la riduzione del rumore, ho stretchato l'immagine tramite HT cercando di mantenere più dettaglio possibile nella parte a riflessione della nebulosa, senza dare troppo peso alle nubi oscure che la circondano. C'è troppa differenza di segnale tra quelle parti per tirare fuori tutto con HT e basta.
Questa è l'immagine di partenza subito dopo HT.

Dopo aver clonato l'immagine, ho eliminato i layer con scala superiore ad 8 (in questo caso mi hanno isolato le stelle e la iris perfettamente).

Con PixelMath ho sottratto l'immagine ottenuta all'immagine di partenza, ottenendo i dettagli a larga scala (nel mio caso le nebulose oscure a cui sono interessato).

Proteggendo la parte della nebulosa a riflessione con una range mask, ho stretchato ancora l'immagine a larga scala, cercando di tirare fuori il segnale delle nebulose oscure. 

Per poi unire le due immagini:



Nessun commento:

Posta un commento