giovedì 4 giugno 2015

Costruzione ColdBox per reflex

Il caldo si fa sentire, già ad inizio primavera la mia 450D accusava i primi sintomi del caldo con un rumore più marcato.
Tra le tre strade percorribili (coldfinger, coldbox e passaggio a ccd dedicato) ho scelto la coldbox.
Più semplice da costruire del coldfinger, drasticamente più economica del ccd dedicato (anche se con ovvie differenze nel risultato).

Ho scelto come "contenitore" la scatola Gewiss GW44217, adatta ad ospitare la mia 450D, i pannelli isolanti ed il dissipatore interno.

Come dissipatore, ho scelto questa coppia in alluminio, semplicemente per la semplicità di montaggio sulla scatola Gewiss. Mi è bastato un foro quadrato 40mx40mm e due fori per le viti. La cella di peltier da 60W è stata inserita all'interno, e chiusa dai due dissipatori, con pasta termoconduttiva.



Qui si può vedere il dissipatore esterno montato:


E quello interno: 


L'alimentatore è uno switching da 20A, che userò per alimentare anche le fasce anticondensa:


 Ho montato anche una ventola 40mm*40mm sul dissipatore lato freddo, per favorire la circolazione dell'aria all'interno della scatola:



Al momento ho un delta di 3 gradi dopo 30 minuti circa, ma la scatola non è coibentata. Per questa prima parte è tutto, dopo la coibentazione ed i fori per il naso della reflex e pressacavo per l'usb vedremo se sarà valsa la pena!


Nessun commento:

Posta un commento